Servizio distribuzione farmaci alle persone indigenti

Il servizio di distribuzione gratuita dei farmaci avverrà presso la sede dell’associazione NOI PER  sita in

Via Pietro Lanzilotta, 15/A – CASTELLANA GROTTE (70013 – BA)

Nei seguenti giorni e orari:

     LunedìNO
    Martedì19.30 – 20.30
   Mercoledì NO
    Giovedì20.00 – 21.00
    VenerdìNO
     SabatoNO
   DomenicaNO

N.B. orari e giorni possono subire variazioni che saranno comunicati.

La distribuzione non avverrà fuori dagli orari o dalla sede.

Cliccare su questo link per accedere alla lista aggiornata dei farmaci da banco disponibili

https://drive.google.com/open?id=16P5AcFsp_T8cdg7j1_yAFxhIgXCTA-T9

N.B. PER ACCEDERE AL NOSTRO SERVIZIO SERVE LA PRESCRIZIONE DEL PROPRIO MEDICO CURANTE O DELLA GUARDIA MEDICA. 

IMPORTANTE: per facilitare il riconoscimento dei farmaci prescritti da parte dei volontari è fortemente consigliato copiare sulla ricetta la esatta dicitura con cui il farmaco viene nomato nella lista farmaci.

Come collaborare con noi

–     Dando disponibilità come volontario

–     Donandoci farmaci, purchè:

1)  Integri e completi di foglietto illustrativo

2)  Con scadenza di almeno un anno dall’atto della donazione

 

 Noi in base alle esigenze tratteniamo quelli acquistabili senza prescrizione medica e li mettiamo gratuitamente a disposizione delle persone indigenti. 

 

IL NOSTRO OBIETTIVO E’ NON SPRECARE FARMACI

 

Potete venire a trovarci per donarci dei farmaci, (per esempio acquistati o inutilizzati  per cambio terapia o per decesso del fruitore)  preferibilmente nei giorni e negli orari del servizio di distribuzione farmaci.

Siamo ospitati presso sede dell’Organizzazione di Volontariato  NOI PER  sita in Via Pietro Lanzilotta, 15/A – CASTELLANA G.- BA)

 Partner del

Riferimenti nazionali

FONDAZIONE BANCO FARMACEUTICO ONLUS

SEDE NAZIONALE  viale Piceno, 18 · 20129 Milano MI  tel +39 02 70104315 · f +39 02 700503735  info@bancofarmaceutico.org   www.bancofarmaceutico.org

Cos’è il Banco Farmaceutico

Banco Farmaceutico è una Onlus che opera in Italia dal 2000. 
È attualmente presente in 85 Province italiane, dove intrattiene rapporti con 3226 farmacie e 1449 enti assistenziali, la maggior parte dei quali opera in Italia. Diversi enti convenzionati con Banco Farmaceutico gestiscono anche missioni in altri Paesi del mondo.

 

Cosa fa

Banco Farmaceutico fornisce gratuitamente farmaci a 1449 enti che assistono persone indigenti che non possono permettersi di acquistarli. Scopo della nostra azione è educare l’uomo alla condivisione del bisogno e alla gratuità.

I farmaci vengono raccolti:

 

Missione

Aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno farmaceutico attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che operano localmente, al fine di educare l’uomo alla condivisione e alla gratuità.

 

VALORI GUIDA

 

1. CENTRALITÀ DELLA PERSONA
Avere a cuore la persona significa abbracciarla nella sua interezza, senza ridurla al mero bisogno particolare. L’aiuto concreto – come la donazione di un farmaco – può diventare così l’occasione per una condivisione più profonda, che investe ogni aspetto della vita. 
2. EDUCAZIONE
La proposta rivolta a tutti coloro che partecipano all’opera (farmacisti, volontari, cittadini, aziende) è innanzitutto educativa: ognuno di loro, donando liberamente parte delle proprie risorse e del proprio tempo libero per condividere le necessità dei più bisognosi, viene educato a vivere la gratuità come dimensione permanente della vita. 
3. FARE CON
Banco Farmaceutico ha scelto di collaborare con le realtà presenti sul territorio che operano in prima linea nell’assistenza agli indigenti, valorizzando le risorse e le competenze a disposizione secondo il principio di sussidiarietà.
4. PROFESSIONALITÀ
Il farmaco è un bene la cui natura richiede un intervento professionale, per tutelare l’utente finale. Banco Farmaceutico si propone di garantire all’indigente la stessa qualità di cura farmacologica di cui possono usufruire i cittadini più abbienti.
5. COSTRUZIONE CIVILE
Obiettivo del Banco è favorire e sviluppare le relazioni tra soggetti con esperienze e professionalità diverse – farmacisti, volontari, aziende farmaceutiche, cittadini, enti assistenziali – per la costruzione del bene comune, attraverso la formazione di un tessuto sociale ricco di partecipazione e di corresponsabilità.
Panoramica società
Il Banco Farmaceutico è una fondazione non profit nata a Milano nel 2000 grazie alla collaborazione di Federfarma e l’esperienza nel settore sociale della Compagnia delle Opere.
La nostra mission è quella di aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno farmaceutico attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che già operano localmente, al fine di educare l’uomo alla condivisione e alla gratuità.
Descrizione


BANCO FARMACEUTICO UN’OPERA SUSSIDIARIA
Banco Farmaceutico coinvolge nella propria attività una molteplicità di interlocutori valorizzandone le competenze e mettendo la professionalità dei singoli al servizio di un obiettivo comune. Questa rete di rapporti, che nasce e si sviluppa alla luce del principio di sussidiarietà, è il principale ambito di condivisione della mission: il valore dell’educazione alla gratuità si approfondisce nel tempo attraverso la testimonianza reciproca, in un continuo confronto.
Informazioni generali

Chi siamo

Banco Farmaceutico è una Onlus che opera in Italia dal 2000. 
È attualmente presente in 85 Province italiane, dove intrattiene rapporti con 3226 farmacie e 1449 enti assistenziali, la maggior parte dei quali opera in Italia. Diversi enti convenzionati con Banco Farmaceutico gestiscono anche missioni in altri Paesi del mondo.