Dai giovani alla terza età (PROGETTO ACLI)

 

IL PROGETTO ACLI "DAI GIOVANI ALLA TERZA ETÀ" PREVEDE:

 

1) ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA per conoscere il funzionamento del computer e le sue innumerevoli utilizzazioni: archiviazione, testi, foto, libri, filmati ecc. Si imparerà anche l’uso della posta elettronica, la navigazione in internet, l’uso di programmi di videoscrittura. Infine uno sguardo importante sarà riservato ai social network (face book in testa) ed alla comunicazione e fruizione audiovisiva (Skipe e youtube). Il corso di alfabetizzazione informatica prevederà 8 lezioni da 2 ore ciascuna nelle quali saranno posti a disposizione dei partecipanti vari computer e notebook oltre che una schermo 42 pollici per seguire insieme le varie simulazioni operative.

 

2) INCONTRI CON LA TERZA ETÀ attraverso i quali approfondire temi specifici legati ai cambiamenti (fisici, psicologici, sociali) che intervengono in questa fase del ciclo di vita. La finalità di tali incontri è quella di proporre un momento formativo condiviso e interattivo in cui promuovere la comunicazione, il confronto e lo scambio di esperienze. Gli incontri saranno condotti dalla psicologa D.ssa Anna Giodice.

 

3) INSIEME VOLONTARI: Coinvolgimento dei partecipanti alle precedenti iniziative (“incontri con la terza età” e “corso di alfabetizzazione informatica”) nell’attività di Volontariato delle ACLI e dell’associazione “NOI PER” (Es. distribuzione del cibo). Gli anziani operando concretamente in tali attività sociali possono sperimentarsi come persone “attive” all’interno della collettività e al contempo avvicinarsi al mondo del volontariato.

 

4) SOSTEGNO ALLO STUDIO rivolto principalmente agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori. Il corso coordinato dalla D.ssa Maria Pia Di Masi, laureata in lettere, si avvarrà di giovani esperte e disponibili. Tutti i giorni h 15-18/19.

 

 

 


Un ringraziamento particolare della nostra associazione va al Gruppo Facebook "LO SVUOTACANTINE" per l'iniziativa di raccolta offerte a favore di NOI PER. Un invito verso tutti i nostri sostenitori a porre, in vendita libera con offerte, propri oggetti sul gruppo Facebook.