Partner di Banco famaceutico - Sede Castellana Grotte

 

 

Il servizio di distribuzione gratuita dei farmaci avverrà presso la sede dell’associazione NOI PER  sita in

Trav. Via Tommaso Francavilla, 15/A - CASTELLANA GROTTE (70013 - BA)

Nei seguenti giorni e orari:

 

     Lunedì   NO
    Martedì   19.30 - 20.30
   Mercoledì           NO
    Giovedì   20.00 - 21.00
    Venerdì   NO
     Sabato           NO
   Domenica           NO

 

 

 

N.B. orari e giorni possono subire variazioni che saranno comunicati.

La distribuzione non avverrà fuori dagli orari o dalla sede.

 

 

Cliccare su questo link per accedere alla lista aggiornata dei farmaci da banco disponibili

 

 https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AgYhhBNx-x5odHVEdWFibWlIdWdGYkVMOEpLdzdsNEE&usp=sharing

 

 

N.B. PER ACCEDERE AL NOSTRO SERVIZIO SERVE LA PRESCRIZIONE DEL PROPRIO MEDICO CURANTE O DELLA GUARDIA MEDICA. 

 

IMPORTANTE: per facilitare il riconoscimento dei farmaci prescritti da parte dei volontari è fortemente consigliato copiare sulla ricetta la esatta dicitura con cui il farmaco viene nomato nella lista farmaci.

 

-     Dando disponibilità come volontario

-     Donandoci farmaci, purchè:

1)  Integri e completi di foglietto illustrativo

2)  Con scadenza di almeno un anno dall’atto della donazione

 

 Noi in base alle esigenze tratteniamo quelli acquistabili senza prescrizione medica e li mettiamo gratuitamente a disposizione delle persone indigenti. 

 

IL NOSTRO OBIETTIVO E’ NON SPRECARE FARMACI

 

Potete venire a trovarci per donarci dei farmaci, (per esempio acquistati o inutilizzati  per cambio terapia o per decesso del fruitore)  preferibilmente nei giorni e negli orari del servizio di distribuzione farmaci.

Siamo ospitati presso sede dell’Organizzazione di Volontariato  NOI PER  sita in Trav. Via T.Francavilla, 15/A - CASTELLANA G.- BA)

 

Partner del

 

FONDAZIONE BANCO FARMACEUTICO ONLUS

SEDE NAZIONALE  viale Piceno, 18 · 20129 Milano MI  tel +39 02 70104315 · f +39 02 700503735  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    www.bancofarmaceutico.org

 

Banco Farmaceutico è una Onlus che opera in Italia dal 2000. 
È attualmente presente in 85 Province italiane, dove intrattiene rapporti con 3226 farmacie e 1449 enti assistenziali, la maggior parte dei quali opera in Italia. Diversi enti convenzionati con Banco Farmaceutico gestiscono anche missioni in altri Paesi del mondo.

 

Banco Farmaceutico fornisce gratuitamente farmaci a 1449 enti che assistono persone indigenti che non possono permettersi di acquistarli. Scopo della nostra azione è educare l’uomo alla condivisione del bisogno e alla gratuità.

I farmaci vengono raccolti:

  • in occasione della Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco,
    che ha luogo ogni anno il secondo sabato di febbraio all’interno delle farmacie che aderiscono all’iniziativa (354.699 farmaci da automedicazione nel 2011 e 329.769 nel 2012)
  • attraverso le donazioni di aziende farmaceutiche
    (nel 2011 sono stati raccolti oltre 422.000 farmaci – in questo caso anche quelli con obbligo di prescrizione – e nei primi 4 mesi del 2012 il loro numero ammonta a 150.812)

 

Aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno farmaceutico attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che operano localmente, al fine di educare l’uomo alla condivisione e alla gratuità.

 

VALORI GUIDA

 

1. CENTRALITÀ DELLA PERSONA
Avere a cuore la persona significa abbracciarla nella sua interezza, senza ridurla al mero bisogno particolare. L’aiuto concreto – come la donazione di un farmaco – può diventare così l’occasione per una condivisione più profonda, che investe ogni aspetto della vita. 
2. EDUCAZIONE
La proposta rivolta a tutti coloro che partecipano all’opera (farmacisti, volontari, cittadini, aziende) è innanzitutto educativa: ognuno di loro, donando liberamente parte delle proprie risorse e del proprio tempo libero per condividere le necessità dei più bisognosi, viene educato a vivere la gratuità come dimensione permanente della vita. 
3. FARE CON
Banco Farmaceutico ha scelto di collaborare con le realtà presenti sul territorio che operano in prima linea nell’assistenza agli indigenti, valorizzando le risorse e le competenze a disposizione secondo il principio di sussidiarietà.
4. PROFESSIONALITÀ
Il farmaco è un bene la cui natura richiede un intervento professionale, per tutelare l’utente finale. Banco Farmaceutico si propone di garantire all’indigente la stessa qualità di cura farmacologica di cui possono usufruire i cittadini più abbienti.
5. COSTRUZIONE CIVILE
Obiettivo del Banco è favorire e sviluppare le relazioni tra soggetti con esperienze e professionalità diverse – farmacisti, volontari, aziende farmaceutiche, cittadini, enti assistenziali – per la costruzione del bene comune, attraverso la formazione di un tessuto sociale ricco di partecipazione e di corresponsabilità.
Panoramica società
Il Banco Farmaceutico è una fondazione non profit nata a Milano nel 2000 grazie alla collaborazione di Federfarma e l'esperienza nel settore sociale della Compagnia delle Opere.
La nostra mission è quella di aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno farmaceutico attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che già operano localmente, al fine di educare l'uomo alla condivisione e alla gratuità.
Descrizione


BANCO FARMACEUTICO UN’OPERA SUSSIDIARIA
Banco Farmaceutico coinvolge nella propria attività una molteplicità di interlocutori valorizzandone le competenze e mettendo la professionalità dei singoli al servizio di un obiettivo comune. Questa rete di rapporti, che nasce e si sviluppa alla luce del principio di sussidiarietà, è il principale ambito di condivisione della mission: il valore dell’educazione alla gratuità si approfondisce nel tempo attraverso la testimonianza reciproca, in un continuo confronto.
Informazioni generali

 

Banco Farmaceutico è una Onlus che opera in Italia dal 2000. 
È attualmente presente in 85 Province italiane, dove intrattiene rapporti con 3226 farmacie e 1449 enti assistenziali, la maggior parte dei quali opera in Italia. Diversi enti convenzionati con Banco Farmaceutico gestiscono anche missioni in altri Paesi del mondo.

 


Un ringraziamento particolare della nostra associazione va al Gruppo Facebook "LO SVUOTACANTINE" per l'iniziativa di raccolta offerte a favore di NOI PER. Un invito verso tutti i nostri sostenitori a porre, in vendita libera con offerte, propri oggetti sul gruppo Facebook.